Olio Extravergine di Oliva: scoperti nuovi polifenoli

Olio Extravergine di Oliva: scoperti nuovi Polifenoli

L’Olio Extravergine di Oliva è un alimento ricchissimo di nutrienti e sostanze benefiche. Conosciamo già molte di queste, ma la continua ricerca scientifica puntualmente ne scopre di nuove e ci permette di capire ancora meglio quali siano i meccanismi che stanno alla base dei benefici che l’Extravergine porta al nostro organismo.

I polifenoli

L’articolo di cui vogliamo parlare tratta della scoperta di alcuni Polifenoli osservati per la prima volta nell’Extravergine di oliva. Prima di concentrarci sulle nuove scoperte, proviamo a riassumere brevemente cosa siano i Polifenoli.

Essi sono una categoria di composti largamente presenti in natura nel regno vegetale. Come dice il nome stesso sono caratterizzati da molteplici gruppi “fenolici” legati a molecole più o meno complesse. Quel che è importante sottolineare è che il numero di questi “gruppi fenolici” determinano le caratteristiche chimico-fisiche delle molecole e quindi il loro modo di interagire con l’ambiente in cui si trovano. Tale interazione è importante perché i Polifenoli sono degli antiossidanti e quindi svolgono un’azione preziosa per il nostro organismo. Specialmente nel prevenire malattie cardiovascolari, malattie legate alla senescenza e nel contrastare la crescita tumorale.

Olio Extravergine di Oliva: scoperti nuovi polifenoli

L’Oleuropeina è un antiossidante presente nell’extravergine di Oliva

 

I nuovi Polifenoli scoperti

L’Università di Atene ha condotto un studio basato su un’indagine fitochimica relativa ai metaboliti secondari dell’Extravergine di Oliva. Gli studiosi sono riusciti ad individuare tre acidi secoiridoidi.

  1. Acido oleocantalico

  2. Acido oleaceinico

  3. Una forma dialdeidica dell’acido decarbossimetilendiallenico

I primi due sono stati isolati per la prima volta e sono quindi polifenoli “nuovi”, mentro il terzo era si già noto come polifenolo ma non era mai stato isolato nell’Olio Extravergine di Oliva.

Conclusioni

Al momento la ricerca pubblicata riporta solo la scoperta di questi nuovi Polifenoli, ma è comunque importantissima perché testimonia la ricchezza di elementi e composti benefici dell’Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità. Ulteriori ricerche sicuramente dimostreranno il funzionamento del dettaglio di queste preziose molecole.

Link utili

Continua a leggere informazioni sui benefici dei polifenoli Presenti nell’extravergine di Oliva:

Extravergine di Oliva: un potente alleato contro i tumori

I benefici dell’Olio Extravergine di Oliva nell’Adulto

 

Bibliografia:
–  Apostolis Angelis, Lemonia Antoniadi, Panagiotis Stathopoulos, Maria Halabalaki, Leandros A. Skaltsounis, Oleocanthalic and Oleaceinic acids: New compounds from Extra Virgin Olive Oil (EVOO), Phytochemistry Letters, Volume 26, 2018, Pages 190-194, ISSN 1874-3900

– http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/26312-i-nuovi-fenoli-dell-olio-extra-vergine-d-oliva.htm