L’Oleocantale presente nell’Extravergine ha un grande potere anti infiammatorio

L’Oleocantale presente nell’Extravergine ha un grande potere anti infiammatorio

 

L’Oleocantale è un antiossidante tipico dell’Extravergine di Oliva e un recente studio ha sottolineato il suo grande potere antiinfiammatorio simile all’ibuprofene.

Lo studio

Un gruppo di ricercatori ha analizzato diverse ricerche condotte negli anni per indagare il potere antiinfiammatorio dell’Extravergine.

Infatti, le popolazioni che adottano una dieta mediterranea ricca di Extravergine mostrano stati di infiammazioni cronica nettamente inferiori rispetto alla media.

In particolare, in alcuni di questi studi era stato individuato come responsabile di questo effetto benefico un preciso antiossidante: l’Oleocantale.

Inoltre, altre ricerche hanno valutato quali malattie era in grado di prevenire l’assunzione di Extravergine grazie al suo potere antinfiammatorio.

Infatti, alcune patologie sono favorite nel manifestarsi da uno stato infiammatorio cronico che può colpire un soggetto in determinate condizioni.

Tuttavia, il potere antiinfiammatorio dell’Olecantale contenuto nell’Extravergine di Oliva abbassa il rischio di questo stato cronico di infiammazione.

Pertanto, l’uso quotidiano di Extravergine è indicato per le prevenzione di patologie che altrimenti verrebbero alimentate da alti livelli infiammatori.

Per esempio, l’Extravergine è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, diabete, tumori, malattie degenerative delle articolazioni e neurodegenerative.

Infine, la letteratura scientifica sottolinea un’altra importante peculiarità dell’Oleocantale.

In particolare, alcune ricerche hanno scoperto che l’effetto antiinfiammatorio di questa molecola è molto simile a quello dell’ibuprofene.

L'Oleocantale presente nell'Extravergine ha un grande potere antiinfiammatorio

 

Quest’ultimo, è un antinfiammatorio non steroideo largamente usato in medicina che è si molto efficace ma che non manca di problematici effetti collaterali e controindicazioni.

Invece, l’Oleocantale pur avendo questa straordinaria efficacia antiinfiammatoria non soffre di nessuna limitazione terapeutica, dato che non da problemi all’organismo.

Quindi, ancora una volta la scienza dimostra quanto sia fondamentale l’Extravergine per la nostra salute se assunto come alimento quotidiano e in abbondanza.

E tu, cosa aspetti? Fai una scorta di Gusto, Salute e Benessere con gli Extravergine 100% ITALIANI PasquinoniOlio d’oliva di Romagna direttamente dal produttore al consumatore | Gusto Rimini

Continua a Leggere

L’Extravergine di Oliva può aiutare a difenderci anche dalle infezioni virali

L’Extravergine preserva le articolazioni dalle infiammazioni

Bibliografia

Lucas, Lisa; Russell, Aaron; Keast, Russell, Current Pharmaceutical Design, Volume 17, Number 8, 2011, pp. 754-768(15), Bentham Science Publisher

https://www.ingentaconnect.com/content/ben/cpd/2011/00000017/00000008/art00002

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:(S)-Ibuprofen.svg