L’Extravergine preserva le articolazioni dalle infiammazioni

L’Extravergine preserva le articolazioni dalle infiammazioni

 

Secondo un recente studio l’Extravergine di Oliva preserva le nostre articolazioni dalle infiammazioni prevenendo anche patologie croniche.

Lo studio

L’Università di Siviglia ha studiato l’effetto dell’Extravergine inserito nella dieta di alcune cavie da laboratorio affette da patologie infiammatorie articolari.

In particolare, gli sperimentatori hanno dimostrato la capacità dell’Extravergine ad Alto Contenuto Fenolico (quindi di Alta Qualità) nel prevenire l’artrite reumatoide.

Infatti, il gruppo di cavie alimentato con Extravergine ha mostrato livelli di infiammazione articolare significativamente inferiori rispetto al gruppo di controllo alimentato con olio di semi di girasole.

 

L'Extravergine preserva le articolazioni dalle infiammazioni

 

Inoltre, già precedenti lavori avevano indicato la tendenza delle popolazioni dell’area mediterranea che facevano storicamente più uso di Extravergine a mostrate una minore incidenza di questo tipo di patologie.

Pertanto, gli sperimentatori hanno concluso che il consumo abituale di Extravergine di Oliva di Alta Qualità aiuti a prevenire stati di infiammazione articolare cronica che possono portare a patologie più serie.

Gli effetti antinfiammatori dell’Extravergine di Alta Qualità

L’Extravergine grazie al suo apporto di antiossidanti e di acido oleico è noto per le sue proprietà antinfiammatorie.

Infatti, già molti lavori in passato hanno evidenziato come queste capacità siano utili nel prevenire e combattere lo sviluppo di diverse patologie

In particolare, uno studio egiziano di qualche hanno fa ha dimostrato come l’effetto antifiammatorio dato dal consumo abituale di Extravergine sia paragonabile a quello dell’ibuprefene (senza però gli effetti collaterali).

L'Extravergine preserva le articolazioni dalle infiammazioni

 

Tuttavia, come detto l’importanza che riveste si mostra nel prevenire patologie derivanti da stati di infiammazione cronici.

Per esempio, nel prevenire i tumori al colon abbassando i livelli infiammatori dell’endotelio intestinale.

Conseguentemente, è importante anche nella prevenzione di altre neoplasie grazie all’apporto di antiossidanti dall’effetto antinfiammatorio come lo squalene.

Infine, lo stesso acido oleico ha effetti di contenimento dei livelli infiammatori tuttavia mostrando la capacità di non inibire il sistema immunitario.

Quindi, è possibile affermare che il consumo di Extravergine di Oliva di Alta Qualità permetta di tenere sotto controllo le infiammazioni croniche preservandoci dallo sviluppo di future patologie.

Continua a Leggere

L’Extravergine di Oliva riduce i livelli di infiammazione delle articolazioni

Lo straordinario effetto antiinfiammatorio dell’Extravergine di Oliva

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/23015-l-olio-extra-vergine-di-oliva-protegge-dalle-infiammazioni-articolari.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Articolazione#/media/File:Joint_it.svg

https://en.wikipedia.org/wiki/Sunflower_oil#/media/File:Sunflower_oil_and_sunflower.jpg