L’Extravergine protegge il nostro fegato dal rischio di sviluppare fibrosi

L’Extravergine protegge il nostro fegato dal rischio di sviluppare fibrosi

 

Uno studio ha dimostrato che consumare Extravergine di Oliva protegge il nostro fegato dal rischio di sviluppare pericolose forme di fibrosi.

La ricerca

Un gruppo di ricercatori ha voluto studiare l’effetto protettivo dell’Extravergine di Oliva sul fegato.

Pertanto, hanno selezionato un campione di cavie è lo hanno suddiviso in quattro gruppi di cui uno di controllo e tre a cui somministravano l’agente tossico CCl4.

In particolare, tale sostanza, il tetracloruro di carbonio, è nota per essere in grado di indurre fibrosi nel fegato a dosi elevate e regolari.

Tuttavia, dei tre gruppi che ricevevano il CCl4, due assumevano anche con regolarità giornaliera Extravergine di Oliva, rispettivamente 2 e 10ml/kg al giorno.

Quel che è emerso, è che dei tre gruppi di cavie esposte all’agente tossico, i due gruppi che assumevano anche Extravergine risultavano più protetti dal rischio fibrosi.

Inoltre, il gruppo che ne assumeva di più (10ml/kg) risultava ancora più protetto di quello che ne assumeva meno (2ml/kg), a conferma del potere protettivo dell’Extravergine.

L'Extravergine protegge il nostro fegato dal rischio di sviluppare fibrosi

 

Pertanto, si può concludere che consumare Extravergine di Oliva è straordinariamente importante per la nostra salute.

Infatti, le sue proprietà protettive sono talmente elevate da inibire persino malattie provocate dall’ingestione prolungata di sostanze tossiche note come il tetracloruro di carbonio.

Quindi, che aspetti? Fai anche tu una scorta di Gusto, Salute e Benessere con gli Extravergine di Oliva 100% ITALIANI PasquinoniOlio d’oliva di Romagna direttamente dal produttore al consumatore | Gusto Rimini

Continua a Leggere

Se l’Extravergine pizzica sulla gola vuol dire che fa bene al fegato

L’unico grasso che mantiene giovane il nostro fegato è l’Olio Extravergine di Oliva

Bibliografia

Inhibitory effect of olive oil on fibrosis induced by carbon tetrachloride in rat liver, Hsun-LangFangaJinn-TsyyLaibWen-ChuanLin, Clinical Nutrition, 2008.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tetracloruro_di_carbonio#/media/File:Tetrachlormethan.svg

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Liver_Diagram.svg