Utilizzare Extravergine invece che burro o margarina abbassa la mortalità di un terzo

Utilizzare Extravergine invece che burro o margarina abbassa la mortalità di un terzo

 

Secondo un recente studio, utilizzare l’Extravergine invece che la stessa quantità di burro o margarina abbassa il rischio di mortalità di ben un terzo.

Lo studio

Un gruppo di studio della Linda Loma University ha studiato gli effetti della sostituzione in cucina di burro o margarina con Extravergine di Oliva.

In particolare, i ricercatori hanno preso in esame un amplissimo campione di 60000 donne e 31000 uomini.

Inoltre, hanno considerato il rapporto tra il tipo di grasso utilizzato in cucina e l’indice di mortalità dei diversi gruppi sperimentali.

Ovvero, il gruppo burro e margarina contro il gruppo che utilizzava Extravergine e chi ne utilizzava poco e chi ne utilizzava di più.

Quel che è emerso è che chi utilizzava più di mezzo cucchiaio di Extravergine al giorno aveva un rischio inferiore del 19% di morire per un evento cardiovascolare e meno 17% per mortalità dovute ad altre cause.

Ma in un analisi comparativa, si è rilevato che sostituire burro e margarina con Extravergine fa precipitare questo rischio fino al 34%.

Utilizzare l'Extravergine invece che burro o margarina abbassa la mortalità di un terzo

 

Infatti, sebbene alcuni pensino che tutti i grassi siano dannosi in realtà c’è parecchia differenza tra grassi sani e grassi meno sani.

Inoltre, l’Extravergine è noto già in via sperimentale che apporti tantissimi benefici alla salute umana per via della sua composizione sia lipidica che antiossidante.

D’altronde, non mancano certo studi che hanno rilevato forti correlazioni tra la longevità di alcune popolazioni e la dieta Mediterranea in cui spicca sempre l’Extravergine come unico grasso consentito.

Conclusioni

Pertanto, i risultati ottenuti dallo studio americano non meravigliano più di tanto pur confermando che il gruppo che utilizzava Extravergine era più protetto da malattie fatali.

Quindi, si può concludere che ancora una volta si conferma l’importanza di scegliere sempre l’Extravergine come grasso da utilizzare in cucina limitando invece altri grassi meno sani.

Allora fai anche tu una scelta di Gusto, Salute e Benessere con gli Extravergine 100% ITALIANI PasquinoniPasquinoni Olio Extravergine di Oliva 100% ITALIANO – GustoRimini.


Continua a Leggere

L’Extravergine di Oliva è l’olio alimentare con il più alto potere antiossidante

Consumare Olio Extravergine di Oliva diminuisce il rischio di Ictus

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/37764-sostituire-burro-e-margarina-con-olio-di-oliva-abbassa-di-un-terzo-il-rischio-di-morire.htm

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Butter_melt_with_sugar.jpg