Il soffritto è salutare, purché sia cucinato con l’Extravergine di Oliva

Il soffritto è salutare, purché sia cucinato con l’Extravergine di Oliva

 

Una ricerca ha dimostrato che il classico soffritto di verdure ha un effetto salutare importante purché sia cucinato con l’Extravergine di Oliva.

Le evidenze

Una ricerca condotta dall’Università di Barcellona dimostra che le verdure che normalmente si utilizzano per il soffritto, come carota, cipolla, pomodoro e aglio siano in grado di fornire importanti nutrienti bioattivi.

Tuttavia, tali nutrienti risultano disponibili e assimilabili in quantità tale da agire positivamente sulla nostra salute solo se estratti grazie alla cottura in Extravergine.

Il soffritto è salutare, purché sia cucinato con l'Extravergine di Oliva.

Inoltre, è stato dimostrato che l‘assunzione regolare di questi nutrienti tramite le verdure soffritte in extravergine, è correlata con la diminuzione dell’incidenza di eventi cardiovascolari e della sensibilità insulinica.

Infine, è noto che l’Extravergine di Oliva aumenti anche la capacità antiinfiammatoria degli antiossidanti contenuti nella salsa di pomodoro.

Pertanto, è l’Extravergine di Oliva che si dimostra essere l‘elemento fondamentale per determinare la salubrità di questo tipo di preparazione.

Infatti, da un lato è esso stesso una fonte di importanti nutrienti e dall’altro è un vero e proprio mezzo attraverso il quale poter assimilare anche le sostanze bioattive provenienti dagli altri alimenti.

Quali sono questi importanti nutrienti?

Le verdure utilizzate nel soffritto contengono un’importante quantità di sali minerali, composti fenolici e carotenoidi che hanno qualità nutritive molto utili.

In particolare, l’Extravergine svolge il ruolo di estrarre queste sostanze e renderle più facilmente assorbibili dall’organismo.

Inoltre, in passato altri lavori hanno mostrato come cipolla ed extravergine se cucinati insieme siano in grado di produrre isomeri di carotenoidi.

Il soffritto è salutare, purché sia cucinato con l'Extravergine di Oliva.

 

Tali isomeri, sono composti dalla stessa formula molecolare dei normali carotenoidi ma incarnano varianti dalle proprietà bioattive più disponibili.

Tuttavia, anche questi lavori hanno mostrato il ruolo fondamentale dell’Extravergine sia nel produrre queste molecole sia nella capacità di estrarle in cottura dalle verdure.

In conclusione, si può affermare che le verdure tipicamente utilizzate nel soffritto che sono portatrici di antiossidanti, vitamine e sali minerali, risultano più salutari se cucinate in Olio Extravergine di Oliva.

Continua a Leggere

L’insalata è veramente salutare solo con l’Extravergine di Oliva

L’Extravergine migliora l’assimilazione delle sostanze bioattive

 

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/27588-il-soffritto-fa-bene-alla-salute-le-verdure-piu-salutari-se-cucinate-con-olio-extra-vergine-di-oliva.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Carotenoidi

https://it.wikipedia.org/wiki/Soffritto#/media/File:Soffritto.jpg