L’Extravergine migliora l’assimilazione delle sostanze bioattive

L’Extravergine migliora l’assimilazione delle sostanze bioattive

Una ricerca dell’Università di Madrid dimostra che l’Extravergine è anche in grado di migliorare l’assimilazione di sostanze bioattive utili all’organismo.

Un’importante evidenza scientifica

Il gruppo di ricercatori ha evidenziato come l’Olio Extravergine di Oliva sia in grado di veicolare l’assorbimento di importanti sostanze che altrimenti sarebbero difficili da assimilare per il nostro organismo.

Infatti, alcune sostanze non sono solubili in acqua e hanno bisogno di una base lipidica (un grasso) per rendersi disponibili ad essere assorbite.

E’ il caso, per esempio, di alcune vitamine fondamentali come la vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K.

L'Extravergine migliora l'assimilazione delle sostanze bioattive

Come detto, tutte queste vitamine non sono solubili in acqua ma sono, al contrario, lipofile, ovvero solubili in una base lipidica.

La ricerca dell’Università di Madrid ha dimostrato che l’Extravergine di Oliva grazie alla sua composizione di acidi grassi insaturi e alla sua elevata digeribilità si dimostra un vettore perfetto per l’assorbimento di queste importantissime sostanze.

Non solo vitamine

Questa straordinaria capacità dell’Extravergine di Oliva di migliorare l’assorbimento di sostanze bioattive non si limita solo alle vitamine.

Infatti, i ricercatori hanno inizialmente studiato il grado di assorbimento di alcune sostanze attive della Calendula (Calendula officinalis).

L'Extravergine migliora l'assimilazione delle sostanze bioattive

La Calendula è nota sin dall’antichità per le sua proprietà anti infiammatorie e antispastiche.

Tuttavia, alcune tra le più importanti sostanze antiinfiammatorie e antitumorali presenti nella calendula non sono idrosolubili.

Pertanto, è necessario un mezzo lipidico appropriato per poterle rendere disponili all’assorbimento.

A questo proposito, i ricercatori hanno dimostrato che la contemporanea assunzione di Extravergine di Oliva migliorava l’assorbimento di queste sostanze fino ad un 50% in più rispetto all’assunzione senza Extravergine.

Conclusioni

Alla luce di quanto è emerso da questa ricerca è possibile concludere che l’Olio Extravergine di Oliva è un alimento importantissimo non solo per le preziose sostanze nutritive e antiossidanti che apporta direttamente, ma anche per la sua capacità di migliorare l’assorbimento di altre sostanze fondamentali che assumiamo da altri alimenti.

Continua a Leggere

L’Extravergine è un alimento Nutraceutico. Scopriamo cosa significa.

Pratichi sport? L’Extravergine non deve mancare nella tua dieta.

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/24006-l-olio-d-oliva-aumenta-l-assorbimento-di-sostanze-bioattive.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Vitamina_K

https://it.wikipedia.org/wiki/Calendula