L’insalata è veramente salutare solo con l’Extravergine di Oliva

L’insalata è veramente salutare solo con l’Extravergine di Oliva

Una ricerca condotta dall’Università di Monaco e di Vienna dimostra che l’insalata è veramente salutare solo se accompagnata dall’Extravergine di Oliva.

La ricerca

I ricercatori appartenenti ai due istituti hanno studiato l’assorbimento da parte dell’organismo dei nutrienti importanti per la salute contenuti in una porzione di insalata.

In particolare, il risultato dello studio dimostra che solo con l’Extravergine questo piatto risulta veramente utile per la salute, perché i grassi dell’Extravergine sono in grado di estrarne meglio i nutrienti e di renderli più disponibili per essere assorbiti dall’organismo.

L'insalata è veramente salutare solo con l'Extravergine di Oliva

Infatti, soprattutto le vitamine contenute nei vegetali sono per natura liposolubili.

Ovvero, esse si disciolgono esclusivamente in un mezzo lipidico (grasso).

In questo senso, l’Extravergine di Oliva con il suo perfetto rapporto tra acidi grassi insaturi e saturi si dimostra il mezzo ideale attraverso il quale queste sostanze possono rendersi più facilmente assorbibili durante la digestione.

Inoltre, è bene ricordare che solo la Vitamina D può essere sintetizzata direttamente dal nostro corpo attraverso l’esposizione al sole, mentre tutte le altre possono essere assunte solo attraverso la dieta.

Di conseguenza, un’alimentazione ricca di vegetali che apportano tutte le vitamine fondamentali accompagnati da un Extravergine di Alta Qualità è la scelta ideale per non farsi mai mancare questi fondamentali nutrienti.

Le vitamine

Le Vitamine sono una classe di nutrienti che hanno in comune la caratteristica di non poter essere sintetizzati (o per nulla o non in quantità sufficiente) direttamente dall’organismo, che deve invece assumerle attraverso l’alimentazione.

L'insalata è veramente salutare solo con l'Extravergine di Oliva

Inoltre, le Vitamine fungono in qualche modo da facilitatori dei processi biochimici fondamentali dell’organismo.

Per esempio, la Vitamina D funziona in modo simile agli ormoni, modulando metabolismo minerale e come regolatore della crescita di alcuni tipi di tessuti.

Mentre le Vitamine C ed E hanno funzioni antiossidanti.

Invece, le Vitamine del gruppo B funzionano come catalizzatori dei processi metabolici svolti da alcuni enzimi.

In definitiva, le Vitamine sono essenziali per permettere al nostro corpo di espletare le sue funzioni di crescita, metabolismo e difesa dai patogeni.

In questo senso, essendo l’Extravergine il mezzo ideale per poter assorbire più facilmente questa classe di nutrienti dal cibo, ancora una volta si mostra un componente fondamentale per una dieta corretta e salutare.

Continua a leggere

L’Extravergine migliora l’assimilazione delle sostanze bioattive

Pane e Olio sono un perfetto stuzzichino anti caldo per l’estate

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/27345-l-insalata-senza-olio-extra-vergine-d-oliva-fa-male-alla-salute.htm

https://so.wikipedia.org/wiki/File:Insalata_lollo_bionda.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Vitamine