L’Extravergine è un potente antibatterico grazie ai suoi polifenoli

L’Extravergine è un potente antibatterico grazie ai suoi polifenoli

 

Diverse ricerche hanno dimostrato che l’Extravergine grazie ai suoi polifenoli si comporta come un potente antibatterico.

Il meccanismo d’azione dei polifenoli

I lavori sulle potenzialità antibatteriche dei composti presenti nell’Extravergine si sono susseguiti negli anni, confermando alla fine le sue proprietà come battericida e conservante naturale.

Infatti, questi lavori hanno fornito una spiegazione scientifica alla conoscenza empirica sperimentata dai popoli mediterranei nei secoli.

In pratica, quel che si sa da almeno un millennio è che l’Extravergine di Oliva ha la proprietà di conservare i cibi.

Tuttavia, per spiegare tale sua efficacia erano necessari studi che indagassero quali fossero i meccanismi implicati in questa capacità di conservazione.

In conclusione, quel che è emerso è che sono i polifenoli dell’Extravergine a comportarsi come battericidi.

 

L'Extravergine è un potente antibatterico grazie ai suoi polifenoli

 

In particolare, questi agiscono interferendo con l’ATP a livello cellulare nel citoplasma facendolo disfunzionare e portando alla morte le cellule batteriche.

Le evidenze scientifiche

Per esempio, tale effetto è stato evidenziato dagli studi di Ling Guo che ha mostrato come i polifenoli dell’Extravergine fossero in grado di distruggere le cellule di Listeria monocytogenes.

Quest’ultimo, è un micro organismo patogeno che può essere presente sui cibi crudi e che è responsabile di molti casi di intossicazione alimentare.

L'Extravergine è un potente antibatterico grazie ai suoi polifenoli

In particolare, esso provoca più comunemente violenti disturbi gastrointestinali ma in soggetti sensibili e nelle donne in gravidanza può mostrarsi anche più pericoloso.

Tuttavia, esso è facilmente eliminabile con la cottura dei cibi e si è mostrato anche sensibile a battericidi e disinfettanti.

In questo senso, lo studio dell’autore sopra citato dimostra che un Extravergine ricco di polifenoli funge da battericida e concorre quindi alla conservazione dei cibi mantenendoli sani più a lungo.

Pertanto, l’abitudine di usare Extravergine insieme ad una corretta igiene degli alimenti ci aiuta a metterci al riparo da possibili intossicazioni alimentari.

Continua a Leggere

Un Extravergine di Eccellenza è sinonimo di salute e spesa intelligente

Olio Extravergine di Oliva: scoperti nuovi polifenoli

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/34685-i-fenoli-dell-olio-extra-vergine-d-oliva-sono-degli-antibatterici-naturali.htm

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Listeria_monocytogenes_01.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Tirosolo#/media/File:Tyrosol.png

https://it.wikipedia.org/wiki/Oleocantale#/media/File:Oleocanthal_Strukturformel.svg

https://it.wikipedia.org/wiki/Oleuropeina#/media/File:Oleuropein.png