L’Extravergine è un alimento di straordinaria importanza durante la gravidanza

L’Extravergine è un alimento di straordinaria importanza durante la gravidanza

 

Un importante tecnologo alimentare ha ribadito che l’Extravergine è un alimento di straordinaria importanza durante la gravidanza.

Le ragioni scientifiche

Il Dott. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, chiarisce in un’intervista l’importanza dell’Extravergine durante la gravidanza.

In particolare, afferma che l’assunzione di Extravergine sia importante perché aiuta lo sviluppo del tessuto osseo nel feto grazie all’alto contenuto di Acido Oleico.

Inoltre, nell’organismo della madre combatte la fragilità capillare, facilita la funzione digestiva e contrasta i radicali liberi grazie ai suoi antiossidanti e vitamina E.

L'Extravergine è un alimento di straordinaria importanza durante la gravidanza

Infatti, il Dott. Donegani ricorda anche che nell’ambito dell’alimentazione in gravidanza, è bene che la madre assuma circa 60-80 gr. di Extravergine, importanti per le esigenze del nascituro.

Infatti, esso apporta la quantità necessaria di acidi grassi insaturi per un corretto sviluppo del tessuto nervoso.

Quindi, è possibile concludere che l’Extravergine sia uno degli alimenti fondamentali per le donne in gravidanza, perché apporta benefici importanti sia per la madre che per il nascituro.

Ulteriori conferme

Quello sopra presentato, è solo una delle molte evidenze che sottolineano l’importanza di consumare Extravergine di Qualità e grassi insaturi durante la gravidanza.

Per esempio, uno studio condotto della Queen Mary University e dell’Università di Warwick aveva stabilito che le donne gravide che avevano seguito una dieta di stampo Mediterraneo aveva il 35% di rischio in meno di sviluppare diabete in gravidanza.

Inoltre, questo gruppo di donne mostrava un aumento di peso inferiore di 1,25Kg rispetto al gruppo che seguiva una dieta non mediterranea.

L'Extravergine è un alimento di straordinaria importanza durante la gravidanza

 

In pratica, lo studio ha dimostrato che una dieta che comprenda una maggior quantità di grassi insaturi rispetti a quelli saturi aiuta a prevenire obesità, diabete gestazionale e ipertensione nelle donne incinte.

In conclusione, è possibile affermare che l’assunzione di Extravergine di Oliva all’interno di una dieta mediterranea ha effetti benefici rilevanti anche durante il periodo di gravidanza.

Continua a Leggere

La dieta mediterranea diminuisce il rischio di malattie respiratorie nel nascituro

L’uso di Extravergine in gravidanza è positivo per la salute del nascituro

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/34721-il-ruolo-centrale-dell-olio-extra-vergine-di-oliva-in-gravidanza-e-allattamento.htm

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/27837-dieta-mediterranea-e-olio-extra-vergine-d-oliva-alleati-fondamentali-per-la-salute-delle-donne-incinte.htm

https://en.wikipedia.org/wiki/Pregnancy#/media/File:Pregnant_woman_(third_trimester_of_pregnancy).jpg