L’uso di Extravergine in gravidanza è positivo per la salute del nascituro

L’uso di Extravergine in gravidanza è positivo per la salute del nascituro

Una ricerca ha dimostrato che l’uso di Extravergine durante la gravidanza ha un effetto positivo per la salute del nascituro.

Lo studio

La ricerca condotta da un team italo-brasiliano, ha evidenziato che il consumo di Extravergine durante la gravidanza ha significativi effetti positivi sullo sviluppo e la salute del nascituro.

Infatti, il gruppo di ricerca ha studiato questo effetto su due gruppi di cavie per confrontare gli esiti di una dieta standard e una ricca di Extravergine sulla salute dei nascituri.

L'uso di Extravergine in gravidanza è positivo per la salute del nascituro

In particolare, è stato riscontrato che i feti in prossimità della nascita erano leggermente più piccoli in peso nelle madri che avevano assunto Extravergine.

Tuttavia, entro pochi giorni dal parto recuperavano questo scarto di peso.

Anzi, addirittura superavano presto in peso i nati da madri che avevano seguito una dieta standard.

Non solo, oltre al dato ponderale quel che si mostrava particolarmente interessante era che la dieta a base di Extravergine aveva favorito lo sviluppo del Sistema Nervoso.

Infatti, i nati da questo gruppo di madri mostravano un migliore sviluppo dell’ippocampo e della corteccia prefrontale.

Infine, in questo gruppo di nati era possibile riscontrare una minore perossidazione lipidica e una maggior presenza di gruppi sulfidrilici, segno di migliore equilibrio ossidativo.

Ulteriori conferme

Quello sopra presentato, è solo uno dei molti lavori che sottolineano l’importanze di consumare Extravergine di Qualità e grassi insaturi durante la gravidanza.

Per esempio, uno studio condotto della Queen Mary University e dell’Università di Warwick aveva stabilito che le donne gravide che avevano seguito una dieta di stampo mediterraneo aveva il 35% di rischio in meno di sviluppare diabete in gravidanza.

Inoltre, questo gruppo di donne mostrava un aumento di peso inferiore di 1,25Kg rispetto al gruppo che seguiva una dieta non mediterranea.

L'uso di Extravergine in gravidanza è positivo per la salute del nascituro

 

In pratica, lo studio ha dimostrato che una dieta che comprenda una maggior quantità di grassi insaturi aiuta a prevenire obesità, diabete gestazionale e ipertensione nelle donne incinte.

Si può quindi concludere, che l’assunzione di Extravergine di Oliva all’interno di una dieta mediterranea ha effetti benefici anche durante il periodo di gravidanza.

Continua a Leggere

I benefici dell’Extravergine di Oliva durante la gravidanza

L’idrossitirosolo dell’Extravergine combatte l’obesità infantile

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/21511-l-olio-di-oliva-e-essenziale-in-gravidanza-per-il-benessere-del-nascituro.htm

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/27837-dieta-mediterranea-e-olio-extra-vergine-d-oliva-alleati-fondamentali-per-la-salute-delle-donne-incinte.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Feto#/media/File:Views_of_a_Foetus_in_the_Womb_detail.jpg

https://en.wikipedia.org/wiki/Pregnancy#/media/File:Pregnant_woman_(third_trimester_of_pregnancy).jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Alzheimer#/media/File:Alzheimer’s_disease_brain_comparison.jpg