Le Cinque Armi dell’Extravergine per combattere i tumori

Le Cinque Armi dell’Extravergine per combattere i tumori

Uno studio canadese ha evidenziato che cinque composti presenti nell’Extravergine di Oliva sono di fatto armi contro i tumori.

La ricerca

L’equipe di studiosi ha individuato cinque composti con azione antitumorale presenti nell’Extravergine di Alta Qualità: Acido Oleico, Tirosolo, Idrossitirosolo, Taxifolina e Oleuropeina.

In particolare, i ricercatori hanno verificato l’effetto di questi composti sul Fattore di Crescita Vascolare Endoteliale.

In pratica, tale termine sta ad indicare una particolare categoria di fattori di crescita che stimola la proliferazione di alcune cellule, tra cui quelle tumorali.

Infatti, questi Fattori di Crescita si legano ad alcuni recettori presenti sulle cellule e tramite la loro azione inducono le stesse a moltiplicarsi e a migrare.

 

Le Cinque Armi dell'Extravergine per combattere i tumori


Pertanto, in caso di cellule tumorali, l’azione stimolante di questi fattori di crescita è tutt’altro che desiderabile.

Fortunatamente, i ricercatori hanno potuto constatare come Acido Oleico, Tirosolo, Idrossitirosolo, Taxifolina e Oleuropeina, siano in grado di modulare l’azione di questi Fattori di Crescita.

In tal modo, i cinque composti dell’Extravergine si dimostrano essere veri armi contro lo sviluppo di tumori.

Acido Oleico e Polifenoli

Da molti anni la scienza alimentare ci dice che l’Extravergine è ricco di sostanze fondamentali per il nostro benessere.

Tra esse, certamente va annoverato l’Acido Oleico.

 


Infatti, la sua particolare natura di Acido Grasso Monoinsaturo gli conferisce capacità di contrastare il colesterolo cattivo, di resistere in cottura alle alte temperature e di avere proprietà antitumorali.

D’altro canto, anche i polifenoli tipici dell’Extravergine vantano molteplici qualità salutistiche grazie alla loro azione sul nostro organismo.

 

Le Cinque Armi dell'Extravergine contro i tumori

 

In particolare, essendo antiossidanti riducono lo stress ossidativo cellulare, fattore di rischio conclamato nella genesi dei tumori.

Inoltre, agiscono sui livelli di infiammazione dei tessuti e diminuiscono in questo modo la possibilità che si sviluppino neoplasie a seguito di infiammazioni croniche.

Infine, è dimostrato come la loro azione modulatrice sul sistema immunitario prevenga lo sviluppo di malattie autoimmuni.

In conclusione, questo studio pone l’attenzione sull’importanza del consumo di Extravergine di Alta Qualità perché portatore di nutrienti che prevengono numerose malattie e che riducono attivamente i processi di formazione e proliferazione delle cellule tumorali.

Continua a Leggere

Quali sono i meccanismi alla base dell’azione antitumorale dell’Extravergine?

Lo Squalene: una molecola chemio-preventiva dell’Extravergine di Oliva

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/21623-cinque-composti-dell-olio-extra-vergine-d-oliva-contro-il-cancro.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_crescita_dell%27endotelio_vascolare

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c8/VEGF_receptors.png

https://it.wikipedia.org/wiki/Idrossitirosolo#/media/File:Hydroxytyrosol_structure.png

https://it.wikipedia.org/wiki/Tirosolo#/media/File:Tyrosol.png

https://it.wikipedia.org/wiki/Taxifolina#/media/File:Taxifolin_structure.svg

https://it.wikipedia.org/wiki/Oleuropeina#/media/File:Oleuropein.png