Insalate ricche di salute se accompagnate da Olio Extravergine di Oliva

Insalate ricche di salute se accompagnate da Olio Extravergine di Oliva

 

Le insalate estive sono pasti ricchi di salute ma solo se accompagnate da Olio Extravergine di Oliva che apporta nutrienti fondamentali e aiuta ad assimilare meglio le vitamine.

Un rinfrescante e salutare pasto estivo

Pranzare o cenare con un’insalata fresca e salutare, complici anche le temperature ancora miti è una scelta apprezzata da molti.

Tuttavia, solo se condite con Extravergine di Oliva di Alta Qualità questi mix di verdura e spesso anche frutta si rivelano un vero toccasana per la nostra salute.

Infatti, l’Extravergine aiuta ad assimilare meglio le vitamine che provengono dalla parte vegetale delle insalate, proprio perché molte di queste vitamine sono lipofile.

In pratica, la parte grassa dell’Extravergine è costituita principalmente da grassi monoinsaturi (grassi buoni!).

Durante la digestione aiuta ad estrarre le vitamine dagli alimenti e renderle così maggiormente disponibili per l’assimilazione.

 

L'Extravergine diminuisce i rischi cardiocircolatori, respiratori e neurodegenerativi

Inoltre, l’Extravergine stesso apporta tantissimi nutrienti fondamentali come Vitamina E, Vitamina A e Vitamina K.

Ma non solo, in esso sono contenuti anche tanti polifenoli dal potente effetto antiossidante in grado di prevenire malattie autoimmuni, tumori e di rinforzare il nostro sistema immunitario.

In conclusione, pasteggiare con una fantastica insalata di frutta e verdura è un’idea ottima in tutte le stagioni.

Tuttavia, è fondamentale che questa sia condita con Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità perché esprima tutti i suoi benefici per la nostra salute.

Una ricerca sull’argomento

La Pordue University ha evidenziato quali caratteristiche sono importanti per ottenere un’insalata che sia il più possibile salutare.

In particolare, secondo i ricercatori c’è un aspetto fondamentale da cui non si deve prescindere, ovvero che l’Extravergine sia di Alta Qualità.

Infatti, solo un Extravergine ricco di polifenoli, vitamine e grassi insaturi ci permette di metabolizzare tutti i preziosi nutrienti disponibili in una variegata insalata.

Questo perché i nutrienti presenti nelle verdure sono prevalentemente lipofili, cioè si disciolgono più facilmente in una base grassa.

D’altronde, se questa base è fornita da un Extravergine di Alta Qualità si dimostrerà essa stessa portatrice di sostanze utili al nostro benessere, quindi l’effetto benefico risulterà potenziato.

L'Extravergine diminuisce i rischi cardiocircolatori, respiratori e neurodegenerativi

Inoltre, è importante sottolineare come un pasto a base di insalata condita con Extravergine è non solo ricco di sostanze importantissime ma anche povero di calorie.

Pertanto, è particolarmente indicato perché permette di non sovraccaricare il metabolismo e non aggravare la sonnolenza post prandiale.

Continua a Leggere

L’Extravergine migliora l’assorbimento di licopene e carotenoidi dal pomodoro

L’unico olio che deve accompagnare la pizza è l’Extravergine di Oliva

Il soffritto è salutare, purché sia cucinato con l’Extravergine di Oliva

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/gastronomia/36477-l-insalata-di-frutta-e-verdura-va-condita-con-olio-extra-vergine-d-oliva.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Insalata#/media/File:GreekSalad.jpg

https://www.teatronaturale.it/racconti/a-regola-d-arte/23096-per-condire-l-insalata-serve-un-pizzico-di-scienza-sale-aceto-olio-d-oliva.htm

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/94/Salad_platter.jpg