L’Extravergine migliora l’assorbimento di licopene e carotenoidi dal pomodoro

L’Extravergine migliora l’assorbimento di licopene e carotenoidi dal pomodoro

 

Una ricerca ha dimostrato che se l’Extravergine viene aggiunto alla salsa di pomodoro migliora l’assorbimento di licopene e carotenoidi.

Lo studio

Un gruppo di ricercatori Turchi ha condotto un esperimento dimostrando che l’Extravergine in cottura migliora l’estrazione di licopene e carotenoidi dal pomodoro.

Invece, se la cottura del pomodoro viene condotta senza l’aggiunta di Extravergine questi nutrienti vengono rilasciati in minor quantità dai cromoplasti.

Infatti, i cromoplasti sono le membrane cellulari che contengono licopene e ß-carotenoidi.

L'Extravergine migliora l'assorbimento di licopene e carotenoidi dal pomodoro

 

In particolare, dato che queste membrane sono lipofile, l’Extravergine aiuta a renderle permeabili e quindi facilita il rilascio dei preziosi micronutrienti.

Inoltre, i ricercatori sottolineano che per avere l’effetto di estrazione migliore la quantità di Extravergine dovrebbe essere il 10% rispetto alla quantità di pomodoro.

Pertanto, l’Extravergine che è già per se perfetto per la cottura si rivela anche un prezioso alleato nel permetterci di assorbire più facilmente le sostanze salutari dai cibi.

Non solo pomodoro

Una ricerca condotta dall’Università di Barcellona dimostra che alcune verdure che normalmente si utilizzano per il soffritto, come carota, cipolla, pomodoro e aglio siano in grado di fornire importanti nutrienti bioattivi.

Tuttavia, tali nutrienti risultano disponibili e assimilabili in quantità tale da agire positivamente sulla nostra salute solo se estratti grazie alla cottura in Extravergine.

L'Extravergine migliora l'assorbimento di licopene e carotenoidi dal pomodoro

 

Inoltre, studi hanno dimostrato che l’assunzione regolare di questi nutrienti tramite le verdure soffritte in Extravergine è correlata con la diminuzione dell’incidenza di eventi cardiovascolari e della sensibilità insulinica.

Infine, è noto che l’Extravergine di Oliva aumenti anche la capacità antiinfiammatoria degli antiossidanti contenuti nella salsa di pomodoro.

Pertanto, è l’Extravergine di Oliva che si dimostra essere l’elemento fondamentale per determinare la salubrità di questo tipo di preparazione.

Infatti, esso è un portatore di importanti nutrienti nonché un vero e proprio mezzo attraverso il quale poter assimilare anche le sostanze bioattive provenienti dagli altri alimenti.

 

Continua a Leggere

L’insalata è veramente salutare solo con l’Extravergine di Oliva

Extravergine e Pomodoro una coppia straordinaria nel prevenire i tumori

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/34849-i-carotenoidi-della-salsa-di-pomodoro-piu-assimilati-grazie-all-olio-d-oliva.htm

https://en.wikipedia.org/wiki/Tomato#/media/File:Tomato_je.jpg

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/27588-il-soffritto-fa-bene-alla-salute-le-verdure-piu-salutari-se-cucinate-con-olio-extra-vergine-di-oliva.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Soffritto#/media/File:Soffritto.jpg