Solo gli Extravergine ad alto contenuto fenolico sono Nutrigenomici

Solo gli Extravergine ad alto contenuto fenolico sono Nutrigenomici

 

Una recente ricerca ha dimostrato che solo gli Extravergine di Oliva con un alto contenuto di polifenoli sono nutrigenomici.

Il significato di Nutrigenomico

Con il termine Nutrigenomico s’intende la capacità di un alimento di agire sull’espressione dei geni nel nostro DNA che regolano il metabolismo di determinate sostanze.

In particolare, è stato dimostrato che solo gli Extravergine con un’alta concentrazione di polifenoli favoriscono la produzione di colesterolo buono (HDL).

Solo gli Extravergine ad alto contenuto fenolico sono Nutrigenomici

La ricerca

Un gruppo di ricercatori spagnoli ha studiato la differenza tra un olio ad alto contenuto di polifenoli ed uno a basso contenuto di polifenoli.

Lo scopo era verificare la capacita dei polifenoli di influenzare il metabolismo del colesterolo a livello genomico.

La ricerca si è svolta prendendo come campione due gruppi di pazienti, tutti affetti da ipertensione.

Ogni soggetto doveva assumere 30ml. di Olio nella sua dieta, ma con una differenza sostanziale tra i due gruppi.

Ad un gruppo veniva somministrato un olio ad alto contenuto di polifenoli mentre all’altro un olio a basso contenuto di polifenoli.

I risultati hanno evidenziato che solo l’olio ad alto contenuto di polifenoli aveva avuto un effetto sull’espressione genica coinvolta nel metabolismo del colesterolo favorendo un maggior efflusso di quello “buono” (HDL).

Solo gli Extravergine ad alto contenuto fenolico sono Nutrigenomici

Non solo, gli stessi ricercatori hanno successivamente indagato l’effetto di questa somministrazione sull’espressione di alcun marker legati ad un possibile rischio ischemico.

In seguito a tale indagine, hanno scoperto che solo l’Extravergine ad alto contenuto fenolico aveva effetto nel ridurre questi marker e quindi il possibile rischio di un evento vascolare.

Conclusioni

L’Olio Extravergine di Oliva ad alto contenuto di polifenoli, quindi se è di Alta Qualità, ha un effetto Nutrigenomico.

La sua alta concentrazione di antiossidanti gli premette di agire sui geni che regolano la produzione del colesterolo favorendo l’efflusso di colesterolo buono (HDL).

L’importanza di consumare un Extravergine di qualità è dimostrata anche dal fatto che esso è in grado di diminuire i markers legati ad un rischio ischemico.

Continua a leggere

Acido Oleico: una molecola dalle proprietà benefiche straordinarie

Extravergine di Oliva e prevenzione degli eventi vascolari

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/19634-non-tutti-gli-oli-extra-vergini-d-oliva-hanno-gli-stessi-effetti-sulla-salute.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Colesterolo#/media/File:Cholesterol_molecule_spacefill.png