Nell’Extravergine è presente un composto in grado di ritardare il Parkinson

Nell’Extravergine è presente un composto in grado di ritardare il Parkinson

 

Una ricerca ha dimostrato che un composto presente nell’Extravergine di Oliva è in grado di ritardare l’insorgenza del Parkinson.

Lo studio

L’Università di Jaén e il Bellvitge Institute for Biomedical Research, ha scoperto che il tirosolo, un antiossidante presente nell’Extravergine di Oliva, è in grado di proteggere i neuroni dalla degenerazione che porta al Morbo di Parkinson.

In particolare, in tale studio i ricercatori hanno misurato gli effetti del tirosolo su di un campione di vermi appartenenti alla specie Caenorhabditis elegans, verificando come tale composto sia in grado di contrastare la degenerazione cellulare dovuta al Parkinson.

Nell'Extravergine è presente un composto che è in grado di ritardare il Parkinson

Questi nematodi, sono un modello di organismo usato molto spesso negli studi di biologia.

In questo caso particolare, tali organismi sono in grado di mostrare una degenerazione delle cellule del loro sistema nervoso dovuta proprio al Morbo di Parkinson.

Come detto, i ricercatori hanno trovato una correlazione tra la somministrazione di Tirosolo e il rallentamento delle degenerazione neuronale dovuta al Parkinson.

Quale meccanismo attiva il Tirosolo?

Il tirosolo è un potente antiossidante naturalmente presente nell‘Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità.

Gli antiossidanti proteggono le nostre cellule dallo stress ossidativo, un fenomeno che altrimenti le danneggerebbe profondamente anche a livello del DNA.

Tanto è vero, che nel Morbo di Parkinson lo stress ossidativo gioca un ruolo determinante nella velocità di esordio e di progressione della malattia.

Nell'Extravergine è presente un composto che è in grado di ritardare il Parkinson

Inoltre, la riduzione dello stress ossidativo favorisce anche l’espressione di alcune proteine che hanno una funzione protettiva rispetto all’insorgenza e alla progressione della malattia.

In tal senso, si può quindi concludere che il tirosolo presente nell’Extravergine di Oliva protegge doppiamente i neuroni dal Morbo di Parkinson:

  1. Da una parte proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

  2. Dall’altra favorendo l’espressione di proteine protettrici dei neuroni.

Continua a Leggere

L’Extravergine di Oliva funziona come una vera e propria medicina

L’azione dei Polifenoli dell’Extravergine neutralizza i Radicali Liberi

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/27864-il-tirosolo-dell-olio-extra-vergine-d-oliva-contro-il-morbo-di-parkinson.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Parkinson#/media/File:DTI-sagittal-fibers.jpg