L’Extravergine di Oliva concorre al benessere del nostro Secondo Cervello

L’Extravergine di Oliva concorre al benessere del nostro Secondo Cervello

L’Extravergine di Oliva ha un effetto importante sulla salute del nostro intestino, che è definito il nostro “secondo cervello“. La sua complessità strutturale e funzionale condiziona infatti il benessere del nostro intero organismo.

Le analogie tra l’intestino e il Sistema Nervoso Centrale

L’intestino è un apparato molto sofisticato. E’ responsabile di processi fondamentali per la nostra sopravvivenza, regolando digestione, peristalsi, secrezione e PH.
Ma negli ultimi anni gli studiosi hanno sottolineato come l’intestino rivesta anche altri ruoli altrettanto importanti per l’organismo.

L'Extravergine di Oliva concorre al benessere del nostro Secondo Cervello

Il nostro Cervello ha nell’intestino un alleato molto importante nello svolgere correttamente le sue funzioni. D’altro canto, il benessere intestinale così come quello mentale si ripercuote sul funzionamento dell’intero organismo.

Questi due apparati sono in stretta relazione attraverso un importante collegamento: il nervo Vago. Esso trasporta le informazioni dal cervello verso l’intestino.

L’intestino somiglia al cervello sia per aspetti di forma (circonvoluzioni delle pareti), sia perché possiede un suo fitto reticolo neuronale che forma un sistema nervoso “enterico”. Quest’ultimo riceve e trasmette informazioni in reazione sia a stati d’animo interni che in conseguenza a stimoli esterni.
Esso è in contatto con il Sistema Nervoso Centrale, ma possiede una certa sua autonomia di risposta agli stimoli.

Tutti noi abbiamo esperienza di come i nostri stati d’animo influenzino il funzionamento del nostro apparato gastro-intestinale: stress prolungati possono per esempio facilitare l’insorgenza di coliti.

Ma si ipotizza che il collegamento tra Sistema Nervoso Centrale e Intestino sia così stretto che funzioni anche in senso opposto: disfunzioni a livello intestinale possono facilitare l’insorgenza di stati d’ansia o depressione.

L’intestino e le funzioni di difesa

L’intestino riveste un ruolo di grande importanza anche per la difesa dagli agenti patogeni. La flora batterica (microbiota) è un insieme di batteri di diverse specie che abita la mucosa intestinale. Se è in buona salute ed efficiente essa ci protegge dall’aggressione di batteri indesiderati e virus. Squilibri dovuti ancora una volta a stress emotivi prolungati, potrebbero avere ricadute anche su questa nostra linea di difesa.

Negli ultimi anni le ricerche scientifiche hanno dimostrato che il ruolo del microbiota intestinale è di fondamentale importanza per la nostra salute perché si occupa di diverse compiti: regola la digestione dei cibi e l’assorbimento dei nutrienti fondamentali, difende dagli agenti patogeni, produce ormoni ed è costantemente in contatto con il sistema nervoso centrale.

L’Extravergine protegge il nostro Intestino

Alla luce di queste conoscenze, è importante mantenere l’apparato gastro-intestinale al miglior livello di funzionamento possibile.

Una dieta corretta, basata su alimenti che hanno su di esso un effetto benefico, aiuta a proteggere l’intestino da quei fattori che potrebbero perturbare il suo equilibrio.

I polifenoli contenuti nell’Olio Extravergine di Oliva hanno proprietà antiossidanti ed anti infiammatorie e contrastano gli effetti delle sostanze pro-ossidanti ed infiammatorie derivate dagli ossiteroli, prodotti ossidati del colesterolo.

L'Extravergine di Oliva concorre al benessere del nostro Secondo Cervello

Questi ultimi infiammano la mucosa intestinale ed è stato dimostrato che hanno un ruolo nella patogenesi di malattie infiammatorie dell’intestino e del tumore al colon.

Uno studio condotto dall’Università di Cagliari dimostra che i polifenoli proteggono da questo stress ossidativo ed infiammatorio riequilibrando gli effetti degli steroli e proteggendoci dai loro effetti dannosi.

In questo modo l’Extravergine ci aiuta nel mantenere il buon funzionamento di questo importantissimo apparato.

Conclusioni

L’intestino è definito il nostro “secondo cervello” perché ha analogie significative e relazioni strette con il Sistema Nervoso Centrale. Tanto che è influenzato ed influenza anche il nostro stato emotivo.

L’intestino è un sistema complesso che sottointende funzioni digestive, ormonali e di difesa. Più in generale ha un ruolo fondamentale nel benessere dell’intero organismo.

L‘Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità è ricchissimo di polifenoli. Questi proteggono l’intestino dallo stress infiammatorio ed ossidativo procurato da sostanze derivate dal colesterolo, mantenendolo in buona salute.

Continua a Leggere:

Extravergine: un potente alleato contro i tumori

Benefici dell’Olio Extravergine di Oliva nell’Adulto

 

Bibliografia:

http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/26127-l-olio-extra-vergine-di-oliva-di-eccellenza-e-un-toccasana-per-l-intestino.htm

https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/14809-intestino-secondo-cervello