L’Extravergine contrasta i sintomi della Sclerosi Laterale Amiotrofica

L’Extravergine contrasta i sintomi della Sclerosi Laterale Amiotrofica

 

Secondo una recente ricerca, il consumo di Extravergine si dimostra efficace nel contrastare i sintomi della Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Lo studio

I ricercatori dell’Università di Saragoza hanno evidenziato una relazione significativa tra il consumo di Extravergine e miglioramenti dei sintomi in cavie affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Infatti, secondo i risultati, la ricerca ha dimostrato che le cavie che avevano consumato Extravergine mostravano una più lunga aspettativa di vita.

Inoltre, le stesse evidenziavano anche un minore stress muscolare e minore autofagia.

L'Extravergine contrasta i sintomi della Sclerosi Laterale Amiotrofica

 

In particolare, il risultato ottenuto da questo gruppo di cavie è stato messo a confronto con altri due gruppi affetti dalla stessa patologia.

Di questi, uno era stato nutrito con una dieta standard mentre l’altro aveva ricevuto in aggiunta alla dieta olio di palma.

In conclusione, è stato possibile osservare che il solo il gruppo che aveva assunto Extravergine all’interno della dieta, mostrava chiari miglioramenti nei parametri della malattia.

Al contrario, gli altri due gruppi di cavie non mostravano alcun miglioramento statisticamente rilevante.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una malattia neurodegenerativa per la quale ad oggi non si è purtroppo trovata alcuna cura risolutiva.

In particolare, essa colpisce i motoneuroni, ovvero i neuroni che sono collegati ai muscoli e che trasmettono il segnale che li induce a contrarsi.

 

L'Extravergine contrasta i sintomi della Sclerosi Laterale Amiotrofica

 

Di conseguenza, i muscoli che non ricevono più il segnale di contrazione finiscono man mano per atrofizzarsi riducendo sempre di più la loro motilità.

Come detto, non esiste ad oggi una vera e propria cura per questa malattia.

Tuttavia, esistono una serie di interventi e di abitudini che possono migliorare sensibilmente le condizioni di vita di un paziente, nonché aumentarne la longevità.

In definitiva, lo studio sopra riportato dimostra come l’assunzione di Olio Extravergine di Oliva possa proporsi come una abitudine fondamentale per migliorare la sintomatologia di chi è affetto da questa patologia.

Continua a Leggere

L’Extravergine di Oliva funziona come una vera e propria medicina

L’Extravergine di Oliva aiuta a proteggerci dalle malattie autoimmuni

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/21803-l-olio-extra-vergine-d-oliva-e-d-aiuto-contro-la-sclerosi-laterale-amiotrofica.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Sclerosi_laterale_amiotrofica

https://it.wikipedia.org/wiki/Muscolo_bicipite_brachiale#/media/File:Gray525.png

https://it.wikipedia.org/wiki/Muscolo_quadricipite_femorale#/media/File:Illu_lower_extremity_muscles.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Giunzione_neuromuscolare#/media/File:Synapse_diag3.png