Le sensazioni e percezioni gustative dell’Olio Extravergine d’Oliva

Le sensazioni e percezioni gustative dell’Olio Extravergine di Oliva

Uno studio dell’australiana Burwood University ha preso in esame le sensazioni e percezioni gustative riguardo l’Olio Extravergine di Oliva.

Lo studio ha evidenziato che alcuni aspetti di queste sono legate alla soggettività individuale.

In particolare la percezione di amaro e piccante varia sensibilmente da persona a persona e che determinati alimenti possono incidere su tali sensazioni.

Questo apre il campo a importanti considerazioni circa gli abbinamenti.

Un punto fermo

Quando ci si riferisce al piccante e all’amaro di un Extravergine di Oliva va necessariamente considerato che, se ben equilibrate con le altre sensazioni organolettiche, si parla di caratteristiche positive.

Il Piccante in particolar modo è dovuto alla presenza di Oleocantale, un prezioso antiossidante naturalmente presente negli Extravergine di Qualità.

La sensazione di Amaro è dovuta al 6-n-propiltiouracile, anche questo presente nell’Extravergine di Oliva in maniera naturale.

Il livello di queste componenti può dipendere dalla varietà dell’oliva, dall’andamento stagionale, dal momento della raccolta e dalla bontà del processo di spremitura.

Chi produce Extravergine di Alta Qualità riesce ad equilibrarle con le altre caratteristiche gustative. (scopri la spremitura ad alta tecnologia)

Le sensazioni e percezioni gustative dell'Olio Extravergine di Oliva

Va tuttavia sottolineato che un Extravergine di Alta Qualità deve avere anche la sua componente piccante ed amara.

Lo studio della Burwood University

I ricercatori hanno preso in esame un gruppo di 168 soggetti.

L’intento era di verificare se la percezione di piccante ed amaro nell’Extravergine potesse derivare da una diversa sensibilità individuale o da una specifica dieta seguita dai soggetti.

I risultati non hanno mostrato alcuna correlazione tra la percezione di piccante ed amaro e chi aveva seguito una dieta principalmente costituita da carboidrati o proteine o grassi. Né è stata osservata una correlazione con diete ipo o iper caloriche.

Il risultato principale è che l’entità della percezione di queste sensazioni è soggettiva e addirittura c’è chi è più sensibile all’amaro rispetto al piccante o viceversa. D’altronde sono sensazioni dovute a due molecole distinte.

Tuttavia alcuni alimenti specifici come i broccoli o le carni rosse hanno mostrato la capacità di attenuare la percezione di amaro e piccante dell’Extravergine a cui erano abbinati.

La questione abbinamenti

Lo studio sopra riportato dimostra che l’Extravergine di Oliva di Qualità ha caratteristiche peculiari che dipendono dalla sua natura.

Esso è un alimento vivo, strettamente legato al territorio, alla varietà delle Olive da cui è ottenuto e dal processo di spremitura.

Per questo motivo è un ingrediente fondamentale per qualsiasi piatto, contribuendo attivamente a definirne il gusto finale.

Una ricchezza per la cucina, oltre che per la nostra salute, che si ritrova negli Extravergine di Alta Qualità.

Continua a Leggere

Il gusto dell’Olio

Se parliamo di benessere un Extravergine non vale l’altro

Bibliografia

http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/21679-amaro-e-piccante-nell-olio-extra-vergine-d-oliva-la-sensibilita-e-individuale.htm