La scienza conferma l’importanza dell’Extravergine per il controllo del peso

La scienza conferma l’importanza dell’Extravergine per il controllo del peso

Una revisione della letteratura scientifica sull’argomento conferma l’importanza dell’Extravergine per il controllo del peso corporeo.

Extravergine e Dieta Mediterranea

L’Hospital Materno-infantil de Jaen ha condotto uno studio di revisione delle letteratura in cui sono stati messi a confronto i risultati di ben 11 ricerche scientifiche sull’argomento.

In particolare, è emerso che in tutti questi studi la somministrazione di Extravergine in regime di Dieta Mediterranea migliorava l’indice di diminuzione del peso corporeo in soggetti obesi.

Infatti, i soggetti che in questi studi assumevano Extravergine diminuivano di quasi un kg in più rispetti ai soggetti che seguivano la stessa dieta ma che non lo assumevano.

Inoltre, chi consumava Extravergine vedeva diminuire maggiormente anche il giro vita (-0,60) e l’indice di massa corporea (-0,90).

La scienza conferma l'importanza dell'Extravergine per il controllo del peso

 

Infine, si è anche notato che tale miglioramento si presentava quando veniva utilizzato Extravergine al naturale e non quando venivano somministrate capsule.

Concludendo, questa importante revisione dimostra che una dieta sana funziona al meglio se arricchita con Extravergine di Qualità naturale e genuino.

Un’ulteriore conferma

Un gruppo di ricercatori del Brasile ha studiato gli effetti del consumo di Extravergine sul BAT (tessuto adiposo bruno), implicato nei casi di obesità.

In particolare, i risultati di questa ricerca evidenziano come i soggetti che avevano consumato Extravergine mostravano una maggiore attivazione del BAT grazie agli acidi grassi monoinsaturi.

Inoltre, tale attivazione era correlata ad un minore deposito di grasso addominale e minore insulino resitenza.

 scienza conferma l'importanza dell'Extravergine per il controllo del peso

 

In pratica, i grassi monoinsaturi aiuterebbero a non fare depositare il grasso adiposo e migliorerebbero la capacità dell’organismo nel metabolismo del glucosio.

Infatti, essi come detto contrastano l’insulino resistenza che è alla base di malattie metaboliche come il Diabete di Tipo 2.

In conclusione, il consumo regolare di Extravergine apporta un importante contributo nella prevenzione dell’obesità e delle malattie metaboliche.

Continua a Leggere

L’Acido Oleico aiuta a controllare il senso di fame e a mantenerci in forma

L’Extravergine può aiutare a perdere peso agendo sul metabolismo

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35674-l-olio-d-oliva-e-un-ingrediente-chiave-per-il-controllo-del-peso.htm

https://en.wikipedia.org/wiki/Obesity#/media/File:Venus_von_Willendorf_01.jpg

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35356-l-olio-d-oliva-nel-trattamento-preventivo-dell-obesita-e-dei-disturbi-metabolici.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto_adiposo#/media/File:Yellow_adipose_tissue_in_paraffin_section_-_lipids_washed_out.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Pancreas#/media/File:1820_The_Pancreas.jpg