Una dieta ricca di Extravergine è efficacie nel ridurre l’arterosclerosi

Una dieta ricca di Extravergine è efficacie nel ridurre l’arteriosclerosi

 

Una recente ricerca ha dimostrato che una dieta ricca di Extravergine è più efficacie nel ridurre l’arteriosclerosi addirittura di una dieta povera di grassi.

Lo Studio

Ricercatori dell’Università di Cordoba hanno mostrato che pazienti sottoposti ad un dieta ricca di Extravergine mostravano un significativo miglioramento nei parametri relativi all’arteriosclerosi.

Inoltre, lo studio ha anche dimostrato che una dieta di questo tipo portava a risultati nettamente migliori rispetto anche ad una dieta povera di grassi.

Infatti, i pazienti che avevano seguito una dieta di stampo Mediterraneo ricca di Extravergine di Alta Qualità non solo mostravano segni di rallentamento della malattia.

Addirittura, se protratta del tempo questa dieta portava ad una regressione della stessa.

In particolare, i dati della ricerca confermano che l’Extravergine usato come unico grasso nella dieta portava a netti miglioramenti riscontrabili anche a 5 e 7 anni di distanza.

Al contrario, una dieta solamente basata sull’assunzione di pochi grassi, non produceva miglioramenti significativi.

Una dieta ricca di Extravergine è efficacie nel ridurre l'arteriosclerosi

Pertanto, questi dati evidenziano che è proprio il consumo di Extravergine a produrre l’effetto benefico misurato nei pazienti che l’avevano assunto.

Infine, la ricerca ha anche sottolineato come questo regime alimentare avesse migliorato anche i livelli di circolazione nei pazienti affetti da Malattia Coronarica e da Diabete di Tipo 2.

Concludendo, ancora una volta la scienza ci dimostra come consumare regolarmente Extravergine di Alta Qualità sia un vero e proprio esercizio per la salute.

Inizia anche tu il tuo percorso di Salute e Benessere cliccando sul seguente link: Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità Pasquinoni 100% ITALIANO.

Una evidenza scientifica ulteriore

Un equipe di scienziati dell’Università di Harvard ha scoperto che sostituire i grassi saturi con una quantità equivalente di Extravergine diminuisce il rischio di mortalità fino al 20%.

In particolare, gli scienziati sottolineano come il rischio di fatalità cali del 15% per eventi dovuti a malattie cardiocircolatorie, del 38% per quelle neurodegenerative e del 12% per quelle respiratorie.

In pratica, è emerso che la sostituzione di 10gr. di margarina o grassi saturi con l’equivalente in Extravergine di Oliva diminuisce il rischio di mortalità tra il 7 e il 20% in media.

 

Una dieta ricca di Extravergine è efficacie nel ridurre l'arteriosclerosi

Evidentemente, tale dato dimostra l’importanza di una dieta che comprenda sempre l’Extravergine specialmente se di Alta Qualità, ma non sorprende.

Infatti, è noto alla scienza da tempo che l’Extravergine ha proprietà salutistiche fondamentali e che sia in grado di preservare la salute di organi e apparati.

Tuttavia, la peculiarità di questa ricerca è che ha potuto constatare tale efficacia nel tempo, poiché lo studio è durato ben 26 anni.

Concludendo, questo lavoro dimostra come la buona abitudine di consumare Extravergine ogni giorno sia in grado di diminuire sensibilmente la mortalità per eventi cardiovascolari, respiratori o malattie neurodegenerative.

Pertanto, è consigliabile sostituire altri tipi di grassi con l’Extravergine ogni volta che sia possibile.

Continua a Leggere

L’idrossitirosolo migliora l’elasticità delle nostre arterie prevenendo futuri problemi

Un filo di Extravergine per proteggere il Cuore

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/36499-non-serve-ridurre-i-grassi-nella-dieta-serve-l-olio-extra-vergine-d-oliva.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Aterosclerosi#/media/File:Atherosclerosis_diagram.png

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/36472-un-consumo-quotidiano-di-olio-di-oliva-riduce-i-rischi-di-morte-per-cuore-malattie-neurodegenerative-o-respiratorie.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Diagram_of_the_human_heart_it.svg

https://it.wikipedia.org/wiki/Polmone#/media/File:Gray962.png