L’idrossitirosolo migliora l’elasticità delle nostre arterie prevenendo futuri problemi

L’idrossitirosolo migliora l’elasticità delle nostre arterie prevenendo futuri problemi

Uno studio dimostra che l’idrossitirosolo di cui l’Extravergine è ricco migliora l’elasticità delle nostre arterie prevendo futuri problemi circolatori.

La ricerca

Un gruppo di ricercatori ha studiato gli effetti dell’idrossitirosolo sull’elasticità arteriosa prendendo in esame 36 pazienti divisi in tre gruppi.

In particolare, ad un gruppo è stato somministrato quotidianamente un alto quantitativo di idrossitirosolo, ad un secondo gruppo un quantitativo medio e al terzo solo un placebo.

Infine, l’indice di elasticità arteriosa è stato misurato attraverso attraverso l’innovativo Cardio-Ankle Vascular Index.

L'idrossitirosolo migliora l'elasticità delle nostre arterie prevenendo futuri problemi

 

Tutti e tre i gruppi alla fine dell’esperimento mostravano un miglioramento, probabilmente a causa della dieta controllata.

Tuttavia, solo uno raggiungeva un livello statisticamente significativo.

Infatti, il gruppo che aveva assunto un alto quantitativo di idrossitirosolo era quello che aveva indici nettamente migliori degli altri.

Pertanto, si può anche concludere che fosse quello che avesse un miglior gradiente di protezione verso futuri eventi cardiovascolari.

Questo perché la rigidità vascolare è considerato un indice di rischio cardiovascolare al pari di alti valori di trigliceridi.

Quindi, è bene se possibile prevenire tale rigidità vascolare.

In conclusione, la ricerca dimostra ancora una volta che assumere ogni giorno alimenti ad alto contenuto di idrossitirosolo come l’Extravergine aiuta a prevenire eventi cardiovascolari.

 

Continua a Leggere

Gli effetti salutari dell’Extravergine che mancano all’olio di sansa

Un filo di Extravergine per proteggere il Cuore

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/23898-l-idrossitirosolo-contenuto-nell-olio-extra-vergine-di-oliva-migliora-l-elasticita-delle-arterie.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Idrossitirosolo#/media/File:Hydroxytyrosol_structure.png

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Anatomia_arteria.jpg