Solo l’Extravergine dimostra di influire positivamente sul benessere in terza età

Solo l’Extravergine dimostra di influire positivamente sul benessere in terza età

 

Una ricerca ha dimostrato che solo il consumo di Olio Extravergine di Oliva si mostra efficace nel migliorare il benessere in terza età.

Lo studio

Ricercatori dell’Università di Madrid hanno studiato 1896 soggetti anziani sopra i 60 anni residenti in case di riposo.

In particolare, questo campione è stato suddiviso prima per la quantità di olio consumato (1 o 3 cucchiai) e successivamente anche per il tipo di olio: oliva vs Extravergine.

Infatti, gli studiosi volevano verificare se un maggior consumo di un certo tipo di olio rispetto ad all’altro potesse avere effetti nel ridurre l’indice di fragilità dei soggetti.

Quest’ultimo, è un parametro calcolato tenendo conto di diverse variabili: bassa attività fisica, affaticamento, camminata lenta, debolezza muscolare e perdita di peso involontaria.

Pertanto, il gruppo di soggetti è stato seguito per un periodo di 3 anni e mezzo in modo da poter eseguire follow up regolari per rivalutare i parametri di riferimento.

In conclusione, dallo studio è emerso che solo chi aveva consumato almeno 3 cucchiai al giorno aveva mostrato parametri di fragilità più contenuti.

Inoltre, questo era vero solo per l’Extravergine di Oliva.

Solo l'Extravergine dimostra di influire positivamente sul benessere in terza età

Mentre, il semplice olio di oliva non mostrava segni di particolari effetti migliorativi nemmeno con un consumo pari a 3 cucchiai.

In definitiva, emerge che solo l’Extravergine ha un vero effetto positivo sulla qualità della vita dell’anziano, mentre il semplice olio di oliva no.

Quindi, inizia anche tu un percorso fatto di Gusto, Salute e Benessere con gli Extravergine 100% ITALIANI PasquinoniOlio d’oliva di Romagna direttamente dal produttore al consumatore | Gusto Rimini

Continua a Leggere

L’Extravergine ripristina i livelli della proteina protettiva BMI1 nelle prime fasi dell’Alzheimer

Contrastare riduzione dell’aspettativa di vita con Extravergine e Dieta Mediterranea

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/37322-l-olio-extra-vergine-di-oliva-combatte-il-declino-fisico-degli-anziani.htm

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_vegetable_oils#/media/File:Olive_oil_from_Oneglia.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ec/Gramps_at_the_Plate_Rockwell_Print.jpg