L’Extravergine è ideale anche per friggere e la ragione è scientifica

L’Extravergine è ideale anche per friggere e la ragione è scientifica

Una ricerca scientifica ha paragonato l’Extravergine ad altri oli utilizzati per friggere, evidenziando la ragione per cui esso sia da preferire.

L’Extravergine è un olio dalle caratteristiche gustative e salutari straordinarie.

E’ risaputo che sia da preferire sia nel condire piatti a crudo, sia per l’utilizzo in cottura.

Ma come si comporta se utilizzato in un processo ossidativo molto forte come la frittura? Rimane superiore ad altri Oli? La scienza dice di si.

Le evidenze

Una ricerca molto accurata ha comparato il comportamento di diversi oli vegetali utilizzati per la frittura, per stabilire quale di essi risultasse il più appropriato.

Secondo questo studio, l’Olio Extravergine di Oliva si è mostrato preferibile rispetto all’Olio di Girasole, di Mais e di Soia.

In particolare l’Olio Extravergine di Oliva è superiore per la sua capacità di resistere alle temperatura di frittura, che porta gli altri oli presi in esame a produrre molti più composti polari potenzialmente tossici (TPC).

L'Extravergine è ideale anche per friggere e la ragione è scientifica

Lo studio

La ricerca ha messo in relazione il comportamento di questi oli durante la frittura di semplici patate crude ad una temperatura di 160-180°C.

Ogni Olio è stato utilizzato per un totale di 10 fritture, per verificarne i cambiamenti durante questo lungo processo ossidativo.

Campioni di ciascuno di essi sono stati sottoposti a diversi test che hanno verificato, tra le altre cose, quanti composti TPC si erano formati in ciascun olio.

E’ emerso in maniera evidente che l’Olio Extravergine di Oliva è quello che resiste meglio alla produzione di questi Composti Polari e anche alla produzione di grassi Trans, per questo è da preferire.

La ragione può essere ricercata negli antiossidanti, naturalmente presenti nell’Olio Extravergine, che lo proteggono dall’ossidazione rendendolo più stabile alle alte temperature.

 L'Extravergine è ideale anche per friggere e la ragione è scientifica

Si può quindi concludere che rispetto ad altri oli vegetali, l’Olio Extravergine di Oliva è il migliore anche quando utilizzato per friggere.

Continua a Leggere

L’Olio Extravergine di Oliva è imbattibile anche utilizzato in cottura

Grassi saturi ed insaturi: facciamo chiarezza

Bibliografia

http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/20147-l-olio-d-oliva-e-ideale-per-friggere-questione-di-punto-di-fumo-no-di-composti-polari.htm