La Dieta Mediterranea ha un effetto positivo sul microbiota intestinale

La Dieta Mediterranea ha un effetto positivo sul microbiota intestinale

Uno studio rivela che la Dieta Mediterranea ha un effetto positivo sul microbiota intestinale favorendo la proliferazione dei batteri buoni.

La ricerca

Studiosi del Wake Forest Baptist Medical Center hanno studiato gli effetti della Dieta Mediterranea sulla salute dell’intestino.

Infatti, è emerso che il consumo di cerali, frutta, verdura e Olio Extravergine di Oliva favorisca la proliferazione del microbiota intestinale del 7% rispetto ad una dieta basata su carne.

In particolare, lo studio si è svolto su due gruppi di primati, divisi per tipologia di dieta (Mediterranea vs carnivora) ma che assumevano lo stesso numero di calorie.

In conclusione, dopo trenta mesi di osservazione è emerso che il gruppo che aveva seguito la Dieta Mediterranea aveva un microbioma significativamente più diversificato dell’altro.

La Dieta Mediterranea ha un effetto positivo sul microbiota intestinale

 

Poiché la diversificazione del microbiota è estremamente importante per l’equilibrio intestinale, è possibile affermare che seguire una dieta di stampo mediterraneo ricca di Extravergine è fondamentale per la salute del nostro intestino.

Il ruolo della flora batterica

Il termine microbiota umano, descrive l‘insieme di tutti i microorganismi che vivono nel corpo umano senza danneggiarlo.

Poiché la diversificazione del microbiota è estremamente importante per l'equilibrio intestinale, è possibile affermare che seguire una dieta di stampo mediterraneo ricca di Extravergine è fondamentale per la salute del nostro intestino. Il ruolo della flora batterica Il termine microbiota umano, descrive l‘insieme di tutti i microorganismi che vivono nel corpo umano senza danneggiarlo.

Non solo, alcuni ceppi di questi batteri sono fondamentali per la nostra salute perché ricoprono l’importante ruolo di disgregare le sostanze nutrienti che il nostro corpo non sarebbe altrimenti in grado di assimilare.

Inoltre, una parte della flora intestinale è anche la responsabile della vera e propria sintesi di vitamine e nutrienti fondamentali, come per esempio la Vitamina K.

Pertanto, risulta fondamentale mettere in pratica accorgimenti che ne preservino il buon funzionamento.

Naturalmente, il primo di tali accorgimenti è seguire una giusta alimentazione di stampo mediterraneo e ricca di Extravergine di Oliva.

Continua a Leggere

La conferma che l’Acido Oleico dell’Extravergine previene i tumori dell’intestino

L’Extravergine di Oliva concorre al benessere del nostro Secondo Cervello

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/26005-i-benefici-della-dieta-mediterranea-arrivano-direttamente-nell-intestino.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Intestino_tenue#/media/File:Tractus_intestinalis_jejunum_et_ileum.svg

https://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_alimentare_(dietetica_umana)#/media/File:USDA_Food_Pyramid.gif

https://it.wikipedia.org/wiki/Microbiota_umano

https://it.wikipedia.org/wiki/Microbiota_umano#/media/File:Skin_Microbiome20169-300.jpg