Extravergine e Dieta Mediterranea combattono la Sindrome Metabolica

Extravergine e Dieta Mediterranea combattono la Sindrome Metabolica

Diversi studi hanno dimostrato come l’Extravergine di Oliva all’interno di un regime di Dieta Mediterranea combatta la Sindrome Metabolica.

La ricerca

Negli anni si sono susseguiti numerosi studi che hanno indagato gli effetti dell’Extravergine nel prevenire Diabete e Obesità.

In particolare, una ricerca spagnola ha dimostrato che l’apporto di Acidi Grassi Insaturi da parte dell’Extravergine di Oliva è in grado di prevenire Obesità addominale e Iperglicemia, entrambi indicatori di possibile sviluppo di una Sindrome Metabolica.

Extravergine e Dieta Mediterranea combattono la Sindrome Metabolica

 

Infatti, l’Olio Extravergine di Oliva apporta molteplici benefici al nostro benessere proprio grazie agli acidi grassi insaturi e agli antiossidanti di cui è ricco.

Quindi, nella scelta dei grassi da utilizzare in cucina, tra burro, margarina ed Extravergine quest’ultimo sarà sempre da preferire.

La Sindrome Metabolica

Le definizione di Sindrome Metabolica sottintende una condizione clinica caratterizzata da più fattori di rischio legati a sovrappeso ed obesità che aumentano le probabilità di incorrere in eventi cardiovascolari ed ictus.

In particolare, diverse associazioni che si occupano di nutrizione e prevenzione hanno stimato che nel mondo ci sono più persone che sono afflitte da sovrappeso piuttosto che persone che soffrono di denutrizione.

 

Extravergine e Dieta Mediterranea combattono la Sindrome Metabolica

 

Infatti, è aumentato il consumo di alimenti che appartengono alla categoria del Junk Food.

Questi sono caratterizzati, spesso, dall’essere ricchi in grassi saturi, il che ha portato ad una percentuale sempre più alta di persone in sovrappeso tra la popolazione adulta occidentale.

Purtroppo, tale condizione espone ad un rischio nettamente maggiore di incorrere in conseguenze negative per la nostra salute.

Pertanto, è importante prediligere sempre una dieta equilibrata di stampo Mediterraneo ricca di grassi insaturi e specialmente di Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità.

Continua a Leggere

L’idrossitirosolo dell’Extravergine combatte l’obesità infantile

L’Extravergine modula i livelli di glucosio e colesterolo dopo i pasti

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/26386-dieta-mediterranea-e-olio-extra-vergine-d-oliva-alleati-contro-la-sindrome-metabolica.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Obesit%C3%A0#/media/File:Charles_Mellin_zugeschr_-_Portr%C3%A4t_eines_Herrn_-_Gem%C3%A4ldegalerie_Berlin.jpg