Consumare Extravergine di Oliva anziché olio di semi aiuta a combattere l’Emicrania

Consumare Extravergine di Oliva anziché olio di semi aiuta a combattere l’Emicrania

 

Una ricerca ha mostrato che il consumo regolare di Olio Extravergine di Oliva anziché olio di semi aiuta a combattere l’emicrania riducendone gli episodi.

Lo studio

Il British Medical Journal ha condotto uno studio in cui ha mostrato che consumare Extravergine riduce gli episodi di emicrania in chi ne soffre cronicamente.

In particolare, gli scienziati hanno preso in esame 182 pazienti che lamentavano questo disturbo di cui l’88% era costituito da donne al di sotto dei 40 anni.

Quindi, sono state stilate diete che utilizzavano oli alimentari differenti e che sono state assegnate in maniera casuale ai soggetti del campione, aspettandosi di vedere differenze quantificabili.

Infatti, è emerso che i soggetti che assumevano oli di semi ricchi di grassi polinsaturi riportavano più casi di emicrania nei 6 mesi di durata dello studio.

Invece, i soggetti che utilizzavano Extravergine di Oliva ricco di grassi monoinsaturi ne segnalavano significativamente meno, in rapporto di 4 a 2.

Consumare Extravergine di Oliva anziché olio di semi aiuta a combattere l'Emicrania

 

Pertanto, gli sperimentatori hanno ipotizzato che assumere oli di semi costituiti da grassi polinsaturi potesse favorire gli episodi di emicrania perché precursori delle ossilipine.

Infatti, queste sarebbero coinvolte nei meccanismi di regolazione del dolore e se sovrabbondanti parteciperebbero a più frequenti manifestazioni di emicranie.

Al contrario, l’Extravergine di Oliva è ricco di grassi monoinsaturi che non sono precursori delle stesse molecole e quindi non favorirebbero emicranie più frequenti.

Concludendo, questo studio mostra che oltre alla terapia farmacologica anche una dieta a base di Extravergine di Oliva aiuta attivamente a diminuire il numero di emicranie in soggetti cronici.

Continua a Leggere

L’Extravergine batte l’olio di cocco in quanto a benefici per la salute

L’Extravergine preserva le articolazioni dalle infiammazioni

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/36658-l-olio-extra-vergine-d-oliva-e-un-utile-alleato-contro-l-emicrania.htm

https://en.wikipedia.org/wiki/Sunflower_oil#/media/File:OleicSunflowerOil.png

https://it.wikipedia.org/wiki/Emicrania#/media/File:Migraine.jpg