Solo l’Extravergine di Oliva contrasta la colite ulcerosa

Solo l’Extravergine di Oliva contrasta la colite ulcerosa

 

Secondo una ricerca, solo l’Extravergine di Oliva contrasta la colite ulcerosa mentre ad esempio l’olio di colza no.

Lo Studio

Un gruppo di ricercatori iraniani, ha rilevato che un gruppo di pazienti affetti da colite ulcerosa sottoposti a venti giorni di dieta con Extravergine mostrava miglioramenti significativi nei markers e nei sintomi della malattia.

Inoltre, i ricercatori hanno selezionato un ulteriore campione di soggetti alla cui dieta era stato aggiunto olio di colza per lo stesso periodo di trattamento, in modo da avere un gruppo di controllo.

 

Solo l'Extravergine di Oliva contrasta la colite ulcerosa

In definitiva, è emerso che la dieta arricchita con Extravergine faceva diminuire i livelli di eritrociti e della proteina C reattiva (markers della malattia) e migliorava i sintomi a carico dell’apparato digerente.

Al contrario, l’olio di colza non mostrava alcun effetto né sui markers né tantomeno sulla sintomatologia.

In conclusione, si può affermare che l’Extravergine di Oliva contrasta la colite ulcerosa, mentre oli meno nobili come quello di colza no.

La colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che coinvolge principalmente la mucosa del colon o del retto.

In particolare, il perdurare dello stato infiammatorio può portare ad ulcerazioni della parete intestinale che danno origine ad una varietà di sintomi.

Solo l'Extravergine di Oliva contrasta la colite ulcerosa

 

Per determinare la malattia, sono stati individuati dei markers tipici quali il livello di eritrociti e quello della proteina C reattiva.

Infatti, alti livelli di questi markers accomunano i pazienti affetti da questa patologia.

Tuttavia, non sono ancora state chiarite le cause che sono alla base di questo stato infiammatorio cronico che poi sfocia nella malattia conclamata.

Ma lo studio sopra riportato dimostra che come sempre le buoni abitudini alimentari possono aiutarci anche contro questo genere di complicanze.

Concludendo, ancora una volta una ricerca sperimentale ha dimostrato quanto l’Extravergine di Oliva sia tra i principali protagonisti di una dieta sana e che apporta benefici alla nostra salute.

Continua a Leggere

L’Extravergine di Oliva aiuta a prevenire l’ulcera gastrica e le coliti

Rispetto a Burro e Olio di Oliva, l’Extravergine è il migliore alleato dell’intestino

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/34776-i-benefici-dell-olio-extra-vergine-di-oliva-contro-la-colite-ulcerosa.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Rettocolite_ulcerosa#/media/File:Ulcerative_colitis_(2)_active.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Rettocolite_ulcerosa

https://commons.wikimedia.org/w/index.php?search=rapeseed+oil&title=Special:Search&profile=advanced&fulltext=1&advancedSearch-current=%7B%7D&ns0=1&ns6=1&ns12=1&ns14=1&ns100=1&ns106=1#/media/File:Rapeseed_oil_plant_flowering.jpg

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Classification_of_Colitis.jpg