L’Olio Extravergine di Oliva combatte l’invecchiamento della pelle

L’Olio Extravergine di Oliva combatte l’invecchiamento della pelle

 

Una ricerca dell’Università di Rio de Janeiro dimostra che l’Extravergine combatte l’invecchiamento della pelle rallentando lo stress ossidativo cellulare.

Parliamone scientificamente

Il lavoro dei ricercatori dimostra che l’assunzione di Extravergine d’Oliva ha un effetto positivo sul rallentamento dell’invecchiamento cellulare dell’epidermide.

L’esperimento è stato condotto in laboratorio su tessuti animali a cui è stato indotto uno stress con Epinefrina seguito dalla somministrazione di Extravergine.

L'Olio Extravergine di Oliva combatte l'invecchiamento della pelle

I risultati evidenziano che l’Extravergine di Oliva è in grado di inibire sensibilmente tutte le reazioni allo stress che altrimenti porterebbero le cellule ad invecchiare più precocemente.

In particolare ha ridotto la sintesi di catecolamina, di metalloproteinasi-8 nella matrice cellulare e di radicali liberi iper-reattivi.

l’Epinefrina e l’Azione protettiva dell’Extravergine

L’Epinefrina (o Adrenalina) è una sostanza che veicola segnali di innalzamento del livello attivazione e prontezza alla risposta, nel nostro organismo.

Anche il nostro corpo la produce  tramite le ghiandole surrenali, che secernono questa ed altre sostanze che ci aiutano a fronteggiare situazioni impegnative.

L'Olio Extravergine di Oliva combatte l'invecchiamento della pelle

E’ quindi un elemento importante perché ci permette di sfruttare al meglio tutte le nostre risorse fisiche e cognitive quando l’ambiente in cui siamo inseriti ce lo richiede.

Tuttavia, quando gli elementi di stress si prolungano per molto tempo, la continua esposizione del nostro corpo a queste sostanze attivanti può portare a conseguenze non sempre desiderabili.

Una di queste è proprio l’invecchiamento cellulare.

Esso si verifica quando il nostro metabolismo è sottoposto ad uno stato di stress prolungato, che lo porta a produrre sostanze nocive come i radicali liberi.

La ricerca sopra descritta, dimostra che l’azione protettiva dell’Extravergine di Oliva è molto efficace nel contrastare le possibili conseguenze dannose dovute allo stress cellulare.

L'Olio Extravergine di Oliva combatte l'invecchiamento della pelle

Conclusioni

Una ricerca ha dimostrato che la somministrazione di Extravergine inibisce gli effetti di invecchiamento della pelle dovuti allo stress.

Lo stress è una risposta del nostro corpo alle esigenze dell’ambiente che ci circonda, mediata da sostanze autoprodotte come l’Epinefrina (Adrenalina).

Se lo stress è prolungato può avere effetti dannosi sull’invecchiamento cellulare, ma l’Extravergine con la sua azione protettiva rallenta questo processo degenerativo.

Continua a Leggere

Extravergine: un alleato per la nostra pelle

Benefici dell’Olio Extravergine di Oliva nell’Adulto

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/27179-una-dieta-ricca-di-olio-d-oliva-per-avere-una-pelle-piu-bella.htm