L’Extravergine di Alta Qualità aiuta prevenire la Malattia Renale Cronica

L’Extravergine di Alta Qualità aiuta prevenire la Malattia Renale Cronica

 

Una ricerca ha dimostrato che l’Extravergine di Alta Qualità ricco di polifenoli aiuta a prevenire la Malattia Renale Cronica.

Lo studio

L’Università di Tor Vergata ha studiato l’effetto dell’assunzione di 40ml di Extravergine al giorno in pazienti nefropatici affetti da Malattia Renale Cronica (CKD) per 9 mesi.

In particolare, è emerso che i pazienti che avevano assunto Extravergine ad Alto Contenuto Fenolico avevano indici di funzionalità renale nettamente migliori.

Infatti, a distanza di nove mesi e dopo un ulteriore periodo di sospensione della dieta questi soggetti mostravano anche minore stress ossidativo e un più basso livello infiammatorio.

L'Extravergine di Alta Qualità aiuta prevenire la Malattia Renale Cronica

 

Al contrario, un altro gruppo di pazienti che aveva assunto un olio con un basso profilo fenolico non mostravano miglioramenti così significativi e soprattutto così durevoli nel tempo.

Pertanto, è possibile concludere che l’assunzione giornaliera di Extravergine di Alta Qualità aiuta a mantenere i nostri reni in salute.

Inoltre, è anche dimostrato che le sue virtù nutraceutiche sono in grado di migliorare lo stato fisiologico di pazienti affetti da Malattia Renale Cronica.

La Malattia Renale Cronica

La Malattia Renale Cronica (CKD o MRC) è una condizione clinica che si manifesta con un malfunzionamento renale dovuto a un danno o a disfunzione fisiologica.

In particolare, questa condizione si definisce cronica quando perdura per più di 3 mesi e può evolvere in un’insufficienza renale parziale o totale.

Inoltre, a seconda del grado di compromissione della funzione renale l’insufficienza può portare al rischio di dializzazione o addirittura trapianto.

L'Extravergine di Alta Qualità aiuta prevenire la Malattia Renale Cronica

 

Tuttavia, queste sono le condizioni più gravi ma non è detto che la Malattia Renale Cronica evolva fino a questi stadi.

Però è importante salvaguardare in ogni caso la funzione renale residua ed ecco che oltre ai farmaci anche le buoni abitudini quotidiane possono essere altrettanto utili.

Pertanto, viste anche le evidenze riportate nello studio di cui sopra, è bene adottare pratiche sane anche a tavola, come l’uso quotidiano di Extravergine di Alta Qualità.

Continua a Leggere

Un Extravergine di Eccellenza è sinonimo di salute e spesa intelligente

Se parliamo di benessere un Extravergine non vale l’altro

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35485-l-olio-extra-vergine-d-oliva-ricco-di-polifenoli-protegge-i-reni.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_renale_cronica#/media/File:Nodular_glomerulosclerosis.jpeg

https://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_renale_cronica

https://it.wikipedia.org/wiki/Rene#/media/File:Kidney_and_adrenal_gland.jpg