L’Extravergine combatte l’ipertensione, mentre l’olio di oliva no

L’Extravergine combatte l’ipertensione, mentre l’olio di oliva no

 

Una ricerca Australiana ha dimostrato che l’Extravergine di Oliva di Qualità combatte l’ipertensione, mentre l’olio di oliva no.

La ricerca

Un team di ricercatori dell’Università La Trobe ha comparato l’effetto dell’Extravergine e dell’olio di oliva sulla pressione sistolica, riscontrando che solo il primo dei due la diminuisce.

In particolare, secondo questo studio quattro soli cucchiaini di Extravergine al giorno sono in grado di ridurre la pressione del 2-2,5%.

Pertanto, il consumo di Extravergine si mostra particolarmente importante per chi soffre di ipertensione.

L'Extravergine combatte l'ipertensione, mentre l'olio di oliva no

 

Tuttavia, anche per chi non ne soffre rimane comunque una buona abitudine perché aiuta a mettersi al riparo da futuri disturbi legati a questa patologia.

In conclusione, ancora una volta viene confermata l’importanza di consumare Extravergine anziché altri oli per gli effetti positivi che questo ha sul nostro organismo.

Cos’è l’Ipertensione Arteriosa

L‘ipertensione è una condizione clinica per cui chi ne è affetto soffre di una pressione di sangue nelle arterie particolarmente elevata.

In particolare, questa condizione se cronica richiede un continuo superlavoro per il cuore.

Inoltre, a lungo andare l’ipertensione può danneggiare i reni e portare ad un aumento significativo del rischio di infarti ed ictus.


L'Extravergine combatte l'ipertensione, mentre l'olio di oliva no

 

Quindi, è particolarmente importante la diagnosi precoce del disturbo e il trattamento dell’ipertensione sia dal punto di vista farmacologico che dal punto di vista del comportamento a tavola.

Infatti, oltre ai farmaci, si dimostra fondamentale modificare le proprie abitudini alimentari per questi pazienti, privilegiando un’alimentazione sana.

In pratica, deve essere privilegiata una dieta di stampo mediterraneo, ricca di frutta, verdura, legumi e come unico grasso contemplato l’Extravergine di Oliva di Alta Qualità.

In conclusione, si può affermare che il consumo quotidiano di Extravergine aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa e a prevenire i rischi che derivano da questa condizione cronica.

 

Continua a Leggere

L’Extravergine di Qualità aiuta a ridurre l’ipertensione arteriosa

Meno carboidrati e più Extravergine contro le Malattie Cardiovascolari

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/34677-l-olio-di-oliva-non-diminuisce-la-pressione-sanguigna-l-extra-vergine-si.htm

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9d/Aceite_de_oliva_ed.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c8/CM-3410-3420.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Ipertensione#/media/File:Complicanze_ipertensione.svg