L’Extravergine nella dieta dei pazienti diabetici riduce la necessità dell’uso di farmaci

L’Extravergine nella dieta dei pazienti diabetici riduce la necessità dell’uso di farmaci

 

Una ricerca ha rilevato che l‘uso di Extravergine di Oliva nella dieta dei pazienti diabetici riduce la necessità dell’uso di farmaci del 22%.

Lo studio

I ricercatori del CIBERobn dell’Università di Navarra hanno dimostrato che i pazienti diabetici sottoposti ad un regime di dieta mediterranea ricca di Olio Extravergine di Oliva mostravano una riduzione del bisogno di farmaci del 22%.

L'Extravergine nella dieta dei pazienti diabetici riduce la necessità dell'uso di farmaci

 

Infatti, lo studio dimostra come l’Extravergine sia in grado di esercitare un miglior controllo glicemico all’interno di una dieta bilanciata.

Pertanto, la necessità di assumere farmaci per il diabete (orali o iniettabili) si riduce sensibilmente e questo a vantaggio di una migliore qualità della vita.

Un effetto dimostrato

Il lavoro dei ricercatori si è basato su un largo campione di pazienti suddivisi in tre gruppi: gruppo dieta mediterranea con extravergine, gruppo dieta mediterranea con frutta a guscio e, infine, gruppo sottoposto a semplice dieta ipocalorica (gruppo di controllo).

Il proposito, era quello di verificare quale regime dietetico mostrasse un vantaggio nel controllo metabolico nei pazienti diabetici.

L'Extravergine nella dieta dei pazienti diabetici riduce la necessità dell'uso di farmaci

In particolare, era necessario verificare se fosse proprio l’Extravergine l’ingrediente in grado di apportare un beneficio sensibile e non magari la sola dieta mediterranea o una semplice dieta ipocalorica.

E Infatti, alla luce dei risultati, è stato possibile constatare che solo la dieta che comprendesse l’Extravergine di Oliva era in grado di diminuire di una percentuale così evidente la necessità di assumere farmaci per il diabete.

Continua a Leggere

L’Extravergine modula i livelli di glucosio e colesterolo dopo i pasti

L’Extravergine di Oliva favorisce il benessere del Pancreas e previene il Diabete

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/27688-piu-olio-extra-vergine-di-oliva-e-meno-farmaci-per-i-pazienti-diabetici.htm

https://simple.wikipedia.org/wiki/Diabetes_mellitus#/media/File:3D_medical_animation_still_of_Type_One_Diabetes.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Compressa#/media/File:Four_colors_of_pills.jpg