Certificazioni e sistemi di qualità

50.png

Certificazioni e sistemi di qualità

L’Oleificio Pasquinoni ha ottenuto la certificazione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008 relativamente alla produzione e al confezionamento di olio extra vergine di oliva, compresa la molitura per conto terzi. In altre parole, tutte i processi aziendali – dal reperimento della materia prima fino alla vendita di olio confezionato – sono regolati da procedure che permettono di monitorare costantemente il livello di qualità raggiunto.

La nostra rigorosa attenzione per la tracciabilità dell’olio, dalla fase di ingresso delle olive in azienda fino all’imbottigliamento, è stata ufficialmente riconosciuta come conforme allo standard UNI EN ISO 22005:2008

per monitorare il livello di qualità

“COLLINE DI ROMAGNA” D.O.P.

La commissione dell’Unione Europea, con il Regolamento 1091 del 25 Agosto 2003, ha definitivamente approvato la richiesta di riconoscimento della DENOMINAZIONE di ORIGINE PROTETTA “Colline di Romagna” per l’olio extra vergine di oliva prodotto sui territori delle Province di Rimini e Forli’-Cesena. Il riconoscimento comunitario assume particolare rilievo per il territorio della provincia di Rimini, tradizionalmente vocato all’olivicoltura, che attualmente rappresenta il 70% dell’intera produzione di olio dell’Emilia-Romagna.

OLIO EXTRAVERGINE BIOLOGICO

E’ biologico solo l’olio ottenuto e prodotto con olive provenienti da agricoltura biologica.

Tutte le fasi della produzione dell’olio “dalla raccolta delle olive al confezionamento” sono monitorate da un organismo di controllo certificato. Infatti per avere il marchio con l’indicazione “prodotto ottenuto da agricoltura biologica” e’ necessario che tutti gli operatori coinvolti (olivicoltori, frantoiani, imbottigliatori e commercianti) siano assoggettati al regime di controllo di un organismo riconosciuto dallo Stato. Nel nostro caso e’ il Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici (CCPB).

Nella produzione dell’olio bio tutte le operazioni compiute dall’azienda devono essere riportate su appositi registri. I controlli servono non solo per evitare frodi e concorrenza sleale, ma anche per stabilire un rapporto di reciproca fiducia tra il produttore ed il consumatore.

Al nostro cliente offriamo prodotti controllati e genuini, realizzati con i piu’ moderni sistemi di lavorazione, ma trattati sempre nel rispetto della tradizione e dell’amore per le cose buone.