Extravergine: un alleato per la nostra pelle

Extravergine: un alleato per la nostra pelle

 

L’extravergine è un prezioso alleato per la salute e per la bellezza della nostra pelle. Grazie alle vitamine A ed E ed alla sua composizione lipidica, l’olio extra vergine di oliva rallenta l’invecchiamento cellulare.
Gli adulti che consumano regolarmente extravergine di qualità avranno una pelle più giovane ed elastica. Inoltre, l’Extravergine di Oliva ha un naturale effetto antinfiammatorio che lo rende un valido aiuto per tutti coloro che hanno una pelle più sensibile e facilmente irritabile, come i bambini.

E nel trattamento esterno della pelle?

L’Olio Extravergine di Oliva si rivela nuovamente sorprendente! Le sue proprietà idratanti ed antiinfiammatorie lo rendono ideale anche per applicazioni locali, come fosse un vero e proprio prodotto cosmetico. La percentuale lipidica di cui è composto permette all’Extravergine di arrivare ad agire anche sugli strati profondi dell’epidermide.

epidermide

Raffigurazione di una sezione dell’epidermide

Per migliorare l’assorbimento da parte della pelle è consigliabile effettuare le applicazioni durante una doccia: l’acqua favorirà l’assorbimento dell’olio da parte della pelle che risulterà straordinariamente idratata ma per nulla unta.

Cosmetico sì, ma anche struccante.

L’Extravergine di Oliva infine è utile anche come struccante. Il suo contenuto di lipidi è in grado di sciogliere il trucco e di pulire la pelle, nel contempo idratandola e nutrendola.

Conclusioni

L’olio extravergine di oliva ha un effetto anti-invecchiamento sulla nostra pelle, sia quando lo assumiamo come alimento sia quando lo utilizziamo come un vero e proprio prodotto cosmetico/idratante.
Non solo, i lipidi presenti nell’Extravergine di Oliva lo rendono anche un ottimo struccante, che mentre rimuove il make-up idrata la pelle sottostante